Il Consiglio Comunale è l'organo d'indirizzo e di controllo politico - amministrativo. A San Pancrazio Salentino (Comune con più di 10.000 abitanti) è composto dal Sindaco e da 16 Consiglieri.
L'ordinamento delle autonomie locali ha definito in modo nuovo il ruolo e le funzioni del Consiglio Comunale. Assume pertanto rilievo preminente il ruolo di indirizzo e di controllo politico - amministrativo, mentre è stato limitato agli "atti fondamentali", elencati dall'art. 42 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 e sue successive modificazioni, il potere deliberativo, che su tali atti è esclusivo.
Ha competenze decisionali in merito all'adozione di alcuni atti fondamentali per la vita del Comune quali, per esempio, lo Statuto ed i Regolamenti Comunali, il bilancio previsionale e programmatico, i programmi di opere pubbliche, il conto consuntivo, i piani territoriali ed urbanistici ecc.
Il Consiglio Comunale dura in carica cinque anni e si riunisce in seduta pubblica alla quale possono assistere i cittadini senza però poter intervenire in alcun modo nei lavori dell'Assemblea.
ELEZIONI DEL 05 GIUGNO 2016
Presidente del Consiglio Comunale: GIOVANNI MIGLIETTA
Consilieri:
Salvatore RIPA - Sindaco
Michele Gianfranco BARBUZZI
Patrizia CAVALLONE
Anna Maria FAGGIANO
Raffaella RUCCO
Edmondo MOSCATELLI
Carmine DE LORENZO
Antonio TREVISI
Maria Antonietta DE LORENZO
Mario Giuseppe GENNARO
Milena SAVINA
Giovanni MIGLIETTA
Vito SCHITO
Giovanni ZIZZO
Riccardo QUARANTA
Antonio LUPO
Oronzo SCARCIGLIA
Loading...