PRESENTAZIONE E AMMISSIONE CANDIDATURE

E' possibile presentare le candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati per la elezione del Consiglio Comunale nei giorni:

  • venerdì 3 settembre 2021 dalle ore 08.00 alle ore 20.00;
  • sabato 4 settembre 2021 dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

RICHIESTA CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI:

Si rammenta che, secondo quanto previsto dall'art. 38 bis, comma 3, del D.L. n. 77/2021, convertito in Legge n. 108/2021, la richiesta digitale dei certificati può essere presentata:

  • dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico;
  • o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

Le richieste di certificati di iscrizioni nelle liste elettorali di Codesto Comune dovranno pervenire all'indirizzo pec: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it. I Certificati richiesti saranno rilasciati entro le 24 ore. 

Ai fini dell'autenticazione delle firme dei sottoscrittori di liste e candidati, si rammenta che la nuova formulazione dell'art. 14, comma 1, della Legge n. 53/1990 ha previsto in particolare la soppressione per i consiglieri provinciali, metropolitani e comunali dell'obbligo di comunicare al Presidente della Provincia/Sindaco la propria disponibiltà all'autenticazione.

Si allega, ad ogni buon fine, la modulistica necessaria alla presentazione delle candidature nonché il manuale del Ministero dell'Interno cui fare fede per ogni formalità.

powered by Studio AMICA


Loading...