Organi Istituzionali

In questa sezione sono presentati gli organi istituzionali del Comune.

Sindaco: rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degl'atti.

La Giunta: è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di assessori stabilito dallo statuto, è l'organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali. 

Il Consiglio Comunale: è la sede della democrazia rappresentativa del Comune, ha il ruolo di indirizzo politico amministrativo. 

Commissioni Consiliari: sono articolazioni del Consiglio comunale con poteri consultivi, propositivi, istruttori e redigenti, secondo le norme stabilite dal regolamento.

Gruppi Consiliari: I Gruppi consiliari sono organismi interni del Consiglio comunale, costituiti da Consiglieri appartenenti alla medesima lista politica. Tutti i Consiglieri devono far parte di un Gruppo e, qualora non si riconoscano in alcuna lista presente in Consiglio, costituiscono il Gruppo Misto. Ogni Gruppo elegge al suo interno il Capogruppo. 

Commissione Elettorale Comunale: Compito della Commissione Elettorale Comunale è quello di provvedere all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori ed alla nomina degli stessi in occasione delle consultazioni elettorali.




Ultimo aggiornamento il 2014-12-29 13:06:12

Comune di San Pancrazio Salentino

Piazza Umberto I, 5 - San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 0831.6601 - Fax. 0831.666047 - PEC: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it  – Credits