Autentica vendita automezzi

Cosa Occorre


I cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi e natanti) devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico). Questa autentica può essere fatta in Comune.
L’autenticazione serve a dimostrare l’autenticità di una firma: il pubblico ufficiale dell’Anagrafe dichiara che il documento è stato firmato in sua presenza dalla persona di cui ha prima verificato l’identità. L’autenticazione della firma sul certificato di proprietà può essere fatta solo se il proprietario è in vita; in caso contrario, è necessario rivolgersi a un notaio.

Il proprietario deve recarsi in Anagrafe con:

  • documento d’identità valido
  • codice fiscale e/o partita IVA
  • certificato di proprietà dell’auto o della moto (foglio del PRA)
  • dati anagrafici e codice fiscale dell’acquirente
  • marca da bollo da 14,62 euro

n.b.
E’ importante precompilare il certificato con i dati del venditore e quelli dell’acquirente. I dati dell’acquirente devono essere scritti sia nel riquadro M sia nel riquadro T. Attenzione! Bisogna firmare solo di fronte all’Ufficiale dell’Anagrafe.

Verranno autenticate le firme per non più di 2 cerificati di proprietà a persona.

Se il veicolo è di proprietà di più persone devono venire tutte in Anagrafe con il documento d’identità per autenticare la firma.

Se si firma in nome e per conto di una società, è necessario portare con sé la visura camerale in cui si dimostra che si è autorizzati a farlo (legale rappresentante).

Per il completamento della pratica, dopo l’autenticazione della firma, è necessario far registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione Civile.


Quanto costa


  • marca da bollo da 14,62 euro da consegnare allo sportello (una per ogni pratica)
  • 0,52 centesimi per i diritti di segreteria  


 

Dove andare


 

UFFICIO ANAGRAFE
- Piazza Umberto I – Tel. 0831.660111




Ultimo aggiornamento il 2014-12-31 14:14:32

Comune di San Pancrazio Salentino

Piazza Umberto I, 5 - San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 0831.6601 - Fax. 0831.666047 - PEC: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it  – Credits