Carta d'identità

La carta di identità è il documento di riconoscimento di una persona.Vale 5 anni e viene rilasciata dal Comune di residenza a persone che abbiano già compiuto 15 anni di età, o dal Sindaco del Comune di dimora temporanea, previo nulla osta del Comune di residenza: La carta di identità può essere rinnovata dal 180° giorno precedente la scadenza.
Per i minori di 15 anni, viene rilasciata, su richiesta dei genitori, il certificato di nascita per l’espatrio.
 

Cosa occorre


Per quella valida sul territorio nazionale e per l’espatrio: n. 3 foto recenti, frontali, a capo scoperto, formato tessera; documento di riconoscimento, se posseduto, o due testimoni in possesso di documento di riconoscimento valido; € 5,42 per diritti carta di identità e segreteria; carta di identità scaduta, se trattasi di rinnovo della stessa.

 

Per la carta di identità valevole sia per il territorio nazionale che per l’espatrio, da rilasciarsi a persone di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, occorre oltre a quanto innanzi, l’atto di assenso dei genitori.
Per il rilascio della carta di identità a persone che hanno figli di minore età occorre l’assenso dell’altro genitore o, per casi particolari, del giudice tutelare.
In caso di richiesta di duplicato a causa di smarrimento o furto del documento è necessario consegnare la relativa denuncia ai Carabinieri.
 

Dove andare


UFFICIO ANAGRAFE
- Piazza Umberto I – Tel. 0831.660111




Ultimo aggiornamento il 2014-12-31 14:05:49

Comune di San Pancrazio Salentino

Piazza Umberto I, 5 - San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 0831.6601 - Fax. 0831.666047 - PEC: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it  – Credits