Tosap

Breve descrizione

 La TOSAP ( Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche ) è la tassa dovuta per l'occupazione del suolo pubblico, compresi gli spazi soprastanti e sottostanti ad esso. Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura, anche senza titolo, effettuate sui beni appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del Comune, nonché le occupazioni effettuate su aree private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio. La tassa è commisurata alla superficie occupata, determinata secondo i criteri stabiliti dal Decreto legislativo 507/93 e dal Regolamento comunale.
La tassa per le occupazioni permanenti è annuale, mentre quella per le occupazioni temporanee è commisurata alla durata dell'occupazione.

  

Autorizzazioni

Chiunque intende occupare spazi ed aree pubbliche o private, deve inoltrare domanda all'Amministrazione Comunale utilizzando gli appositi modelli messi a disposizione dagli uffici comunali rispettivamente per le occupazioni temporanee e permanenti, corredati da tutta la documentazione richiesta.
Per le occupazioni temporanee la domanda deve essere prodotta almeno 15 giorni prima della data di richiesta dell'occupazione.


Chi deve pagare la tassa.

La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee.

Le occupazioni Permanenti di carattere stabile sono effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno.

Le occupazioni Temporanee di durata inferiore ad un anno sono precedute da un atto di autorizzazione.


Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il bollettino di c/c postale n. 2402144 intestato a: Comune di San Pancrazio Salentino Servizio Tosap
L'importo da versare deve essere arrotondato all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, per eccesso se superiore a detto importo.



Allegati
File delibera-tariffe-tosap. Delibera tariffe TOSAP 2014 59 Kb
File allegato-a. Allegato A 44 Kb
File 1-allegato-b. Allegato B 62 Kb



Ultimo aggiornamento il 2014-12-31 13:48:24

Comune di San Pancrazio Salentino

Piazza Umberto I, 5 - San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 0831.6601 - Fax. 0831.666047 - PEC: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it  – Credits