Corso di disegno e pittura

Foto notizia

09/01/2017

Corso di Disegno e Pittura per tutti, anche per coloro che non hanno mai disegnato o dipinto.

Docente: Maria Carmela Arsieni

Maria Carmela Arsieni nasce a Cellino San Marco, dove vive, svolge il suo lavoro di docente e si dedica all'attività artistica. Dopo maturità classica, ha vissuto e studiato a Firenze e nel 1986, ha portato a termine i suoi studi in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha partecipato a numerose mostre collettive.

Il corso di disegno e pittura intende fornire agli Allievi, le nozioni base per affrontare lo studio della figura umana, della natura morta e del paesaggio; tutto questo permetterà all'occhio di “imparare” a osservare e alla mano compiere gesti nuovi.

Il fine sarà quello di far acquisire all'Allievo sufficienti conoscenze sull'arte del disegno, per poter continuare un percorso di studio personale o approfondire lo studio di una o più tecniche pittoriche.

La docente seguirà ogni singolo Allievo, adattando il programma alle specifiche esigenze e pecularietà dei partecipanti al Corso.

Le lezioni, pertanto, saranno strutturate in modo che sia privilegiato il rapporto diretto e individuale con l'insegnante.

La metodologia didattica prevederà una parte teorica e una applicativa.

Nello specifico il corso si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • Saper osservare.
  • Impostare il disegno nel foglio.
  • Calcolare le proporzioni.
  • Sbozzare il soggetto.
  • Le tecniche del chiaroscuro (sfumato, tratteggio...)
  • Utilizzo dei diversi mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, penna , pastello.
  • Matita su carta, opera realizzata durante il corso di Disegno e pittura.

In aggiunta, una volta acquisita dimistichezza con l'arte del disegno, verranno fornite conoscenze teoriche e pratiche sulle principali tecniche pittoriche: olio, acrilici.

L'allievo in seguito potrà scegliere la tecnica preferita ed approfondirla. Al termine del corso è prevista l'esposizione delle opere realizzate dagli allievi durante l'anno.

 

Orario del corso:

Martedì ore: 16 – 19

 

Sede del corso:

Polifunzionale, Via Manisco 5

 

cell. 3408038470


Ultimo aggiornamento il 2017-01-09 12:58:17



Allegati

Comune di San Pancrazio Salentino

Piazza Umberto I, 5 - San Pancrazio Salentino (BR) - Tel. 0831.6601 - Fax. 0831.666047 - PEC: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it  – Credits